Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Oggi vi posto una ricetta ottima per le cene estive o per gli aperitivi con gli amici. Il sapore del tonno viene esaltato dal limone e le patate rendono il piatto lievemente croccante. Con l’impasto potete preparare anche delle ottime tartine da servire come finger-food per un’aperitivo in giardino, magari utilizzando le formine per i biscotti!

Ingredienti:
500g patate
200g tonno al naturale
1       uovo
60g   pangrattato
sale, olio, prezzemolo, scorza di limone e pepe nero

Preparazione: lessare e schiacciare le patate. Disporle in una ciotola con tonno, pangrattato e i condimenti, poi mescolare a lungo per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere l’uovo e mescolare nuovamente. Versare il composto ottenuto su un foglio di alluminio e conferire la classica forma allungata, facendolo ruotare e chiudendolo nella carta argentata. Lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora e infornare a 180° per 30 minuti. Una volta freddo affettarlo e servirlo.

Consiglio: è possibile cuocere il polpettone direttamente nella stagnola oppure mettendolo scoperto su una leccarda rivestita da carta da forno. Nel primo caso, consiglio di togliere l’alluminio e lasciarlo dorare in forno per 10 minuti con il grill. Io ho utilizzato uno stampo in silicone.

[Zucchero]