100_1091

Ciao a tutti, per festeggiare il primo anno del mio “padrone felino” (e chi ha un gatto può capire perché lo chiamo così) ho realizzato una simpatica torta col faccione di Felix!

Prima di passare al tutorial per la realizzazione, vi lascio qualche dose e procedimento per preparare l’occorrente.

Base – Cake 4/4
Questa torta è facilissima da preparare e non vuole lievito, pur venendo morbidissima. Per realizzare una torta da 20 cm di diametro io ho utilizzato 3 uova e ho usato stesso peso per lo zucchero e farina; solamente per l’olio di mais vanno tolti 20g al peso delle uova.
ad es. se abbiamo 180g di uova, saranno 180g anche per zucchero e farina, mentre 160g di olio.
Per prima cosa mettiamo a montare le uova e lo zucchero, col pizzico di sale, per circa 15′. Successivamente verseremo prima l’olio e poi la farina setacciata, incorporandolo con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Basterà cuocere a 180° per circa 45′.

Crema all’arancia
1 tuorlo – 90g zucchero – 2 arance (succo) – 20g burro fuso – 1 c.io fecola
lavorate con una frusta il tuorlo e lo zucchero, incorporate il burro fuso, poi la fecola e per ultimo il succo delle arance. Mettete sul fuoco a far addensare.

Glassa al cioccolato extrafondente
100ml di panna fresca – 70g cioccolato extra-fondente – 10g burro – 10g nocciole tritate
Portate a bollore la panna e toglietela dal fuoco. Aggiungetevi il cioccolato, mescolando fino a farlo fondere. Aggiungere il burro ed in fine le nocciole tritate. Fate raffreddare a temperatura ambiente mescolando ogni tanto.

Glassa all’acqua
100g zucchero a velo – 2 c.ai acqua bollente
Setacciate lo zucchero in un recipiente e versatevi, uno alla volta, i cucchiai d’acqua per formare la glassa.

[Zucchero]

