Tag

, , , , , ,

Oggi vi propongo dei biscotti semplici e d’effetto per la vostra merenda.

Ingredienti:
125g   Burro
125g   Zucchero
250g   Farina
1        Uovo
Scorza di limone
Confettura di albicocche

Procedimento:
Dispongo nel robot da cucina il burro ammorbidito a cubetti e la farina setacciata e procedo ad azionare il tritatore. In questo modo otterremo un composto simile al parmigiano grattugiato, che andremo a disporre in una insalatiera. A questo punto, aggiungiamo la scorza di limone, lo zucchero e l’uovo. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e poco appiccicoso, che lasceremo riposare per un’ora nel frigorifero, avvolto dalla pellicola.

Successivamente, procederemo a stendere la pasta frolla fino a raggiungere uno strato da mezzo centimetro da cui ricaveremo, con l’ausilio di una formina, dei cuori da circa 7 cm. Metà di questi serviranno come base, mentre all’altra metà andremo a togliere la parte centrale, con l’ausilio di un’altra formina più piccola.

Ora sovrapponiamo i cuori “svuotati” a quelli integri e applichiamo nella parte centrale un paio di cucchiaini di confettura. E’ importante che questa sia abbastanza liquida, in quanto il forno l’asciugherà molto; quindi, se così non fosse, potete aggiungere poca acqua alla confettura che utilizzerete per il dolce.

Accendete il forno a 160°-180° e riponete in frigo la teglia su cui avrete disposto i cuori per evitare che si deformino in cottura. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate per 15 minuti e lasciate freddare bene prima di servire.

[Zucchero]

Annunci