Tag

, , , , , , ,

Il procedimento di questa ricetta può sembrare un po’ complesso alla lettura, ma vi assicuro che nella realtà è veramente semplice!

Ingredienti:
300 ml  panna fresca liquida
125 ml  latte intero
70 gr    zucchero
70 gr    albumi (sono circa 2)
1         vanillina

300gr   ciliege
2 c.ai   zucchero
70ml    maraschino

Procedimento:
Disporre il latte, la panna, lo zucchero e la vanillina in un pentolino e portare quasi a bollore. Lasciar stiepidire per poi aggiungere gli albumi, mescolando con una frusta, avendo cura di non lasciare grumi o filamenti.
Versiamo il composto in quattro stampini da panna-cotta medi, senza arrivare fino al bordo. Successivamente li disponiamo in una teglia, immersi nell’acqua per 3/4 dell’altezza. Inforniamo la panna cotta in forno ben caldo (140°) per circa 60 minuti, quando risulteranno sode e vedremo comparire una crosticina sulla superficie.
Successivamente le lasceremo stiepidire immerse nell’acqua di cottura e finiremo il raffreddamento in frigorifero per almeno 2 ore.
Mentre le panne cotte sono al fresco puliamo le ciliege e le facciamo sfumare in padella con lo zucchero e il liquore, per qualche minuto.

Passiamo a sformare le panne cotte. Lasciamo scorrere la lama di un coltello bagnato in acqua calda sul perimetro interno della coppetta e la immergiamo in acqua calda qualche secondo. Dopo sarà sufficiente capovolgerla nel piatto di presentazione, lasciandola scivolare, e aggiungere le ciliege preparate precedentemente.

[Zucchero]

Annunci