Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non so voi, ma quando il corriere mi consegna qualche pacco, ho sempre la sensazione di ricevere un regalo…l’attesa del citofono che suona, stringerlo fra le braccia nell’ascensore in trepidante attesa di raggiungere il proprio pianerottolo, per poi strappare il nastro adesivo con gran foga! Diciamoci la verità, quale regalo può essere migliore di uno che ci siamo scelti (e pagati) da soli?!?

L’e-commerce di oggi nasconde molte insidie: truffe, centri assistenza fatiscenti, smarrimenti, ritardi nelle spedizioni, difficoltà nell’ottenere resi e rimborsi, spesso con tempi molto lunghi. Nella mia pluriennale esperienza nell’acquisto on-line (da bravo pigro preferisco comprare e ricevere comodamente a casa) ne ho viste di tutti i colori!

L’altro giorno decido di acquistare un paio di scarpe on-line e mi rivolgo al sito che vanta di avere la migliore gamma di prodotti in tal senso: Zalando. Premetto di non avere proprio un piedino fatato; infatti il mio 46/47 spesso mi mette in difficoltà nella scelta di una calzatura e figuratevi se potrei azzardarmi ad acquistare una scarpa senza poterla provare prima!
In questo aspetto, la politica adottata da Zalando mi ha messo molto a mio agio, visto che il reso è immediato e gratuito.

Cominciamo dal principio. Il sito è molto ben fatto: permette di accedere facilmente alle categorie e sotto-categorie di nostro interesse e di restringere il campo utilizzando i criteri di ricerca (prezzo, marca, modello, colore, etc.). Credo che difficilmente troveremmo una commessa altrettanto disponibile ad ascoltare tutte queste richieste! La vetrina che ci si presenta è per lo più fotografica, con l’aggiunta di alcune informazioni essenziali. Cliccando sull’immagine accediamo alla scheda del prodotto, che contiene maggiori informazioni (modello, composizione, etc.), le taglie disponibili, eventuali valutazioni dei clienti ed una guida ad-hoc per scegliere la taglia giusta.

Una volta riempito il carrello con ciò che desideriamo, passiamo a completare l’ordine inserendo i nostri dati per la spedizione. A questo punto, dobbiamo considerare che la consegna e il pagamento in contrassegno sono sempre gratuiti, quindi possiamo acquistare senza carta di credito e senza dover anticipare soldi a nessuno!
Il pacco arriva a casa nel giro di pochi giorni (con me ha impiegato 4 giorni lavorativi) e al minimo ritardo della consegna vi inviano una e-mail di cortesia per avvisarvi.

Se la merce non ci dovesse andare a genio? Nessun problema, nel pacco trovate tutto l’occorrente per il reso, che è gratuito. Su questo punto non posso lasciare altri commenti, visto che per fortuna le scarpe andavano bene e non ho dovuto restituire nulla!!!

E voi avete provato Zalando? Come vi siete trovati? Conoscete siti che funzionano altrettanto bene? Fateci sapere la vostra…

Aggiornamento: ho effettuato un acquisto verso metà Giugno e ho reso una t-shirt che era una taglia di troppo. Anche in questo caso sono stato pienamente soddisfatto: il giorno dopo sono passati a ritirare il pacco, ho ricevuto una mail di conferma e in 4-5 giorni mi è entrato il bonifico col rimborso sul conto.

[Zucchero]

