Tag

, , , , , , , , , , , ,

Oggi vi spiego come fare una buona pasta sablè, ottima per crostate e biscotti. E’ molto simile alla frolla, ma appare decisamente più fondente e meno lavorabile. Questa caratteristica, però, ci consente di ottenere dolci e biscotti più morbidi rispetto alla semplice frolla.

Ingredienti:
250g farina 00
125g zucchero
125g burro morbido
1      uovo
vanillina o scorza di arancia/limone

Procedimento:
Rispetto alla pasta frolla, io la trovo molto più pratica da fare. Basterà disporre in un robot da cucina la farina e il burro con un pizzico di zucchero ed avviarlo per pochissimi secondi. Otterremo una polvere simile al parmigiano (o sabbia da cui ne deriva il nome francese) a cui dovremo aggiungere i restanti ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non vi aspettate che sia legata come la frolla e non lavoratela troppo (sopratutto se fa caldo). Mettiamola in frigorifero avvolta in una pellicola per 30-60 minuti a seconda di quanto sia alta la temperatura dell’ambiente esterno.

Dopo averla fatta riposare può essere disposta fra due fogli di carta da forno e stesa, oppure schiacciata direttamente nella teglia da crostata (cosa che preferisco).
Va cotta in forno a 180°.
Il consiglio che vi do, è quello di accendere il forno dopo aver terminato di preparare il dolce, per due motivi:

1. Il forno riscalda l’ambiente dove lavorate ed il burro è notoriamente sensibile alle alte temperature, poi se avete anche le mani particolarmente calde, rischiate di combinare un disastro!

2. Avrete il tempo di riporre in frigorifero il dolce prima di cuocerlo (circa 10-15′) ed in questo modo eviterete l’effetto “maschera di cera”. Cos’è? Avete presente quando infornate i vostri biscotti perfetti e li vedete sciogliersi mentre si cuociono, neanche fossero di plastica? Ecco, quello è il burro che, infornato a temperatura ambiente, si scioglie prima che la farina inizi a cuocere. Se, invece, lo inforniamo ben freddo e solido, comincerà a liquefarsi quando la farina avrà già una sua struttura!

[Zucchero]

Annunci