Tag

, , , , , , , , , ,

La macchina del pane è un articolo che ormai da anni fa parte della gamma base degli elettrodomestici da cucina, e sopratutto con l’avvento della crisi, molti hanno deciso di acquistarla per concedersi il “lusso” del pane fresco.
Ammetto di averla sempre guardata con un filo di snobbismo, pur rimanendo affascinato dal fatto che una paletta potesse impastare allo stesso modo di un paio di mani! Poi, qualche giorno fa, ho trovato una DPE-Alice in perfette condizioni in un mercatino dell’usato e ho subito pensato che potesse essere un’ottima occasione per provarla. Diciamo che era pulitissima, senza graffi e costava 20 euro. Inoltre, una volta arrivato a casa ho scoperto che nel ricettario annesso alla macchina c’erano tutti gli appunti del/la vecchio/a proprietario/a…non la trovate anche voi una cosa magica? A me è sembrato di ritrovare il vecchio quadernino delle ricette della nonna 😀
In ogni caso, la macchina è una bomba, tant’è che ho scoperto che la vendono ancora e ad un prezzo leggermente più alto della media di mercato (circa 70 euro).

Partendo dal presupposto che ognuno ha le proprie esigenze e che, quindi, ogni elettrodomestico va scelto di conseguenza, vi posso dire che è molto pratica. Fa tutto in autonomia, a voi toccherà solamente il compito di pesare e inserire gli ingredienti nel cestello. Successivamente va scelto il programma, la doratura e la quantità (che modificherà i tempi di cottura). Ovviamente dovrete pulirla al termine!
Io comincio letteralmente a venerarla, visto che mi permette di avere il pane fresco e l’impasto per la pizza ben lievitato. Non so per voi, ma per me è importante sapere quello che c’è dentro a quello che mangio e ormai, anche il fornaio sotto casa, produce come se fosse un’industria!

Quindi concludo con l’elencarvi i pro e i contro:

Pane fresco                                 Pane tipo in cassetta
Possibilità di inserire                    Ingombrante
ingredienti secchi   
Minimo impegno di tempo            Consumi medi di corrente
Pratica da lavare
Possibilità di impostare il timer

di avvio
Pane e impasti gluten-free    

[Zucchero]

Annunci