Tag

, , , , , , , , , , , ,

Vi sentite più classici o più rock? Oggi vi ho preparato due menù per tutti i palati; dovete solo scegliere se vi sentite più tradizionalisti o se preferite sperimentare qualcosa di nuovo.
Come già specificato nel mio precedente articolo sono banditi piatti pesanti e grassi, sia perché è una cena, ma anche perché altrimenti rotolereste sul letto e cedereste al sonno digestivo!
Inoltre, sono tutte veloci e facili da preparare, anche per coloro che non si sono mai messi ai fornelli.
Buon appetito…

Lista della spesa: 150g penne, 300g zucca, 60g speck, 1 bicchiere di vino bianco (o acqua) olio, sale e pepe. 2 melanzane lunghe , 200g provola, prezzemolo. Insalata fresca.

Preparazione: iniziate dagli involtini, lavando e affettando finemente le melanzane a fette circolari. Disponete sulla piastra e fate cuocere. Arrotolate le fette ponendo al centro una fettina di provola e disporle su una teglia rivestita con carta da forno. Condire tutti gli involtini con sale, pepe, olio e prezzemolo. Infornare 10 minuti a 200°, servire tiepido.
Per la crema di zucca fate scaldare poco olio in una padella e versarvi lo speck per farlo rosolare. Successivamente aggiungere la zucca e far sfumare con un bicchiere di vino bianco. Proseguire la cottura fino a che la zucca non sarà morbida. Aggiustate di sale e pepe, poi frullare il tutto. Cuocete la pasta e mantecatela per qualche minuto con la crema, prima di servire il piatto.

Lista della spesa: 150g di riso carnaroli, 150g melograno (grani), vino rosso, brodo vegetale, olio, sale e pepe. 250g ceci in scatola, 1 fetta di pan carrè, maionese, 1 uovo, zenzero. 200g di patate, paprika.

Preparazione: iniziate dagli hamburger, sciacquando e scolando i ceci. Inserite tutti gli ingredienti in un frullatore e tritateli fino ad ottenere una crema liscia e ben ferma. Con questo impasto formate 4 hamburger che cuocerete su una piastra ben calda, poco prima di serve.
Sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti le patate. Bollitele in acqua fino a quando non si formerà la schiuma sulla superficie, poi scolatele e disponetele in una teglia. Condite con sale, olio e paprika e infornate a 250° per 20-30 minuti (o fino a quando non saranno colorite).
Per il risotto, frullate la metà dei grani di melograno e lasciateli da parte. Fate tostare il riso per 3 minuti nell’olio caldo, poi fate sfumare mezzo bicchiere di vino rosso e, infine, aggiungete brodo vegetale caldo man mano che si consuma, fino al completamento della cottura. Ultimate versando il succo e i chicchi, il sale e il pepe. Lasciar riposare prima di servire.

[Zucchero]

Annunci