Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ciao a tutti, era già da un po’ che volevo scrivere questo articolo, quindi, quando me lo hanno chiesto, non ho potuto proprio esimermi. Oggi vi elencherò la mia top-ten degli utensili da cucina più utili, passando da quelli più tradizionali a gli ultimi usciti sul mercato.

1981943_10203126247384289_985291606_n

10. Affetta mela/ananas
E’ una di quelle idee talmente banali che ti fanno dire “Ma come non abbiamo fatto a pensarci prima”!  Si aggiudica l’ultimo posto, in quanto è sostituibile da un semplice coltello da cucina, ma se lo possediamo può farci risparmiare molto tempo assieme ad una consistente riduzione degli sprechi. L’affetta mela fa la metà del lavoro, dividendo il torsolo dagli spicchi, poi saremo noi a dover eliminare la buccia. Lo sbuccia/affetta ananas, invece, ci fornirà il frutto pronto da mangiare. Sarà sufficiente tagliare il ciuffo, appoggiare sopra l’utensile e ruotarlo con una leggera pressione, fino a raggiungere la base.

9. Sbuccia verdura/julienne
Anche questo utensile è molto comodo e ci permette di eseguire un lavoro più accurato nel pelare la verdura. Dall’altra parte, invece, abbiamo il pratico affetta julienne, che con poca fatica ci permetterà di tagliar perfetti bastoncini di ogni verdura (venghino, signori, venghino!). L’unica pecca è lo spreco di parte della verdura, in quanto non riuscirete ad eseguire il taglio su tutta la lunghezza…o almeno io non ce l’ho mai fatta!

8. Frusta manuale
Io la uso moltissimo per sbattere le uova prima di una bella frittata. Le dispongo in una tazza con il condimento e successivamente spingo verso il basso il manico. La struttura a spirale al suo interno, farà ruotare la frusta, senza rischiare di slogarsi un gomito!

7. Timer uova sode
Se c’è una cosa che no sopporto sono le uova sode e, se ce n’è una che sopporto ancora meno, è stare lì ad aspettare che l’acqua raggiunga il bollore per iniziare a contare i canonici 7 minuti! Ho risolto con questo simpatico timer che, immerso insieme alle uova crude, si colora man mano che cuociono. L’unica pecca è che non emette suoni, ma ci lascia comunque libertà di fare altro!

6. Sac-a-poche
E’ uno degli utensili classici della pasticceria anche se ci vuole molta dedizione per imparare ad utilizzarla veramente bene. L’ho inserita di dovere nella top 10, proprio per la sua versatilità e perché viene utilizzata in molte preparazioni sia dolci che salate.

5. Miscelatore automatico
Cosa c’è di più noioso che stare li a girare le creme mentre cuociono? (a parte controllare le uova sode) Io ho risolto con questo simpatico aggeggio, che, emettendo una vibrazione, fa ruotare le tre pale di silicone poste alla base. In questo modo mescola ed evita quella odiosa patina sul fondo della pila. Vi consiglio l’uso di pentole antiaderenti, su cui il silicone scivola più facilmente.

4. Stampi in silicone
Per quanto possiamo imburrare e infarinare, usare spray staccanti o carta da forno, il rischio che il dolce si attacchi irrimediabilmente alla teglia è sempre dietro l’angolo. In più le formine in silicone possono essere usate con molti alimenti e si mostrano molto versatili (avete mai provato a fare i cioccolatini con gli stampi per il ghiaccio?). L’unica pecca è che tendono a trattenere l’umidità e a “lucidare” la superficie del dolce, cosa che può risultare anti-estetica!

3. Setaccio
Diciamocelo “dove vai, se il setaccio non ce l’hai?!?”, qui si tratta di “grumo o morte”! (ok, la smetto). Quanti disastri avete combinato in cucina dopo aver pensato che non fosse così necessario setacciare la farina o il cacao…Sfaticati!

2. Taglia torte
Per me che sono un perfezionista fondamentalmente maldestro, questo utensile è indispensabile. Il coltello da pane mi sbriciola perennemente il pan di spagna e mi regala ripiani degni della torre di Pisa, quando addirittura non mi vengono i gradini! Questo filo di acciaio, legato ad un’archetto mi permette di entrare nella mollica come se fosse burro, senza troppi danni!

1. Spatola
Toglietemi tutto, ma non la mia spatola. La uso praticamente per tutto, persino come riga nel cake design…Se penso, poi, che me l’hanno data in omaggio con lo sbattitore elettrico, quindi quasi per caso, mi viene veramente da sorridere. Non potrei mai separarmene!

 topten

E voi avete qualche novità per la cucina? Ho qualche vecchio utensile che non buttereste mai? Fatemi sapere la vostra, magari mi facilitate la vita anche a me!

[Zucchero]

 

 

Annunci