Tag

, , , , , , , , , , , , ,

Adoro questa torta al formaggio che, tra l’altro, è difficile da reperire al di fuori del periodo pasquale. Visto però che è abbastanza costosa (si aggira attorno alle 10-12 euro al kg) e che è semplicissima da preparare, direi che vi conviene provare a fare questa ricetta in casa.

Ingredienti:
500g  farina 0
150g  parmigiano
150g  pecorino
150ml latte
150g  olio evo
10g    sale
25g    lievito di birra
5        uova medie
pepe e zucchero

Procedimento: Sciogliere nel latte tiepido il lievito con due cucchiaini di zucchero. Disponete in una ciotola i formaggi e la farina, aggiungete il latte col lievito e le uova una alla volta, impastando ed amalgamando bene tutti gli ingredienti. Inserite nell’impasto sale e pepe e, infine, l’olio. Impastate a lungo, fino ad ottenere un’impasto morbido e compatto.
Disponete la palla d’impasto all’interno di uno stampo da panettone o una pirofila rivestita con carta da forno. Spennellate la superficie con del burro fuso e lasciate lievitare nel forno spento per 2 ore e mezza. Successivamente, infornate a 180° per 60 minuti, disponendo la Crescia sul piano basso del forno accompagnata da una ciotola di acqua fredda.

Consiglio: potete inserire a vostro piacimento altri ingredienti secchi, come noci, salumi o verdure a cubetti, che amplieranno la gamma dei sapori. In alternativa potete servire la crescia con salame a fette.

[Zucchero]

Annunci